Social contest artistico

Attivare con il wellness creativo

e bidirezionale la community

L’utilizzo di contenuti generati dagli utenti rappresenta un modo coinvolgente di comunicare con le personas di riferimento attivandole in modo creativo e artistico. Oltre a sentirsi parte di una community, presa in considerazione, ascoltata, l’utente è spinto a partecipare grazie alla messa in palio di un premio ritenuto interessante.

 

 

Finalità

Studio e analisi del prodotto scelto e dei valori aziendali per identificare la strategia, il tema e le modalità ottimali per l’azienda Cliente di creazione di un social contest artistico diffuso attraverso Instagram o Tik Tok, da inserirsi come momento di coinvolgimento in un progetto di contenuti wellness.

 

 


Tematiche di contenuto

L’oggetto e il contenuto del contest deve per definizione essere artistico e quindi in ultima istanza essere motivato da un progetto di comunicazione creato grazie ai contributi attivi richiesti alle persone.

Gli stessi possono essere di varia natura, purché creativi: foto da eseguire con istruzioni particolari, in sequenza, con altri soggetti o elementi tematici. Oppure video clip, storie, cartoon.

La campagna di lancio identificata da Wellink punta a stimolare uno stile di vita attivo, parlando di allenamento, wellness o corrette pratiche alimentari, generalmente affiancati da un piano editoriale di contenuti a doppia finalità:

  1. instaurazione di un dialogo nei confronti dell’audience
  2. condivisione di contenuti utilia recepire al meglio il social contest

Grazie alla selezione dei migliori contenuti da parte di una Giuria è consigliato creare calendari, video o edizioni speciali di packaging di prodotto o trailer aziendali.

Modalità

Il concorrente crea il contenuto che viene poi ceduto all’azienda promotrice del contest che potrà utilizzarlo, previa specifica delle modalità nel regolamento di partecipazione e trasparenza.

L’utente carica il video o la foto con hashtag di riferimento sul social network o piattaforma indicata.

Il social contest artistico è di sua natura aperto a tutti e non è vincolato all’acquisto del prodotto o servizio del promotore. Si tratta di un’attività premiale che non rientra nel novero delle manifestazioni a premio, quindi esonerata da una serie di costi quali il 25% di IRPEF, l’indetraibilità dell’IVA e l’obbligo di server su territorio italiano.

 

Ambienti suggeriti

Instagram (l’utente può partecipare creando contenuti grafici, fotografici, video)

Tik Tok (l’utente partecipa creando contenuti video)

 

 

Obiettivi raggiungibili

  • Fidelizzazione dei consumatori, creando un alto grado di soddisfazione verso il brand
  • Creazione di una community o attivazione e coinvolgimento di una fanbase già esistente
  • Brand reputation
  • Nuova brand positioning nei confronti di una nuova target audiance

Il nostro approccio

 

Relazione

Non ci affidiamo a software di social sentiment ma il nostro background ci porta a relazionarci con figure autorevoli, partendo da relazioni umane

Specializzazione

Premiamo la scelta di profili da una storia chiara, indirizzata ad una base di persone dai confini tracciabili

ISCRIVITI AL WELLNESS JOURNAL

ISCRIVITI AL WELLNESS JOURNAL

marketing-template_hero-image

Iscriviti al Wellness Journal

Ricevi i nostri focus, dossier e report scegliendo le tue categorie di interesse

Ti sei iscritto/a correttamente: potrai cambiare le tue categorie di interesse quando riterrai